Le formazioni Innov-Elections vanno avanti!

ECES è orgogliosa del fatto che la formazioni Live Coaching Innov-Elections stiano dando i loro frutti! 

I nostri esperti e formatori senior stanno attualmente fornendo la loro esperienza e facilitando lo scambio di buone pratiche per più di 300 partecipanti provenienti da Angola, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Botswana, Eswatini, Lesotho, Malawi, Namibia, Seychelles, Sud Africa, Tanzania, Zambia, Zanzibar e Zimbabwe. Questi paesi sono membri del Forum delle Commissioni Elettorali dei paesi della SADC (ECF-SADC), un'organizzazione indipendente, in cui ogni paese della regione SADC è rappresentato dal suo organo di gestione elettorale (OGE). 

La prima serie di corsi di formazione attuata a febbraio ha visto la partecipazione di rappresentanti della Comunità dell'Africa orientale (EAC) provenienti da Burundi, Kenya, Ruanda, Uganda e Tanzania, così come quella dei Membri dell'Assemblea legislativa dell’EAC (EALA).

Queste formazioni sono tenute nell'ambito del progetto Innov-Elections, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Innov-Elections è stato sviluppato da ECES e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (SSSA) e viene implementato con il supporto dell'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR).

I corsi di formazione per ECF-SADC, elaborati e tenuti da ECES in 3 lingue diverse (inglesefrancese portoghese), ogni settimana da fine marzo a inizio giugno, coprono i seguenti aspetti chiave di ogni fase del ciclo elettorale:

  • Monitoraggio dei media;
  • Leadership e gestione della qualità per amministratori elettorali (LEAD-Q);
  • Leadership e gestione dei conflitti per gli stakeholder elettorali (LEAD);
  • Operazioni logistiche, reclutamento e piani di approvvigionamento;
  • Sicurezza delle elezioni;
  • Educazione civica ed elettorale;
  • Osservazione elettorale nazionale, accreditamento e tabulazione parallela dei voti;
  • Trasmissione, aggregazione e proclamazione dei risultati;
  • Valutazione e audit dei processi elettorali;
  • Prevenire, mitigare e gestire i conflitti elettorali e la mappatura dei conflitti;
  • Trasmissione, aggregazione e proclamazione dei risultati.

 

Il Fondatore e Direttore Esecutivo di ECES, Fabio Bargiacchi, ha espresso la sua gratitudine per "l'interesse e la partecipazione dimostrata dal personale di alto livello degli organismi di gestione elettorale dei paesi della SADC ai corsi di formazione di ECES. Essi rappresentano un'occasione unica per l'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze nel campo delle elezioni. Noi di ECES non vediamo l'ora di rafforzare questa collaborazione".

 

Durante la formazione sulla sicurezza delle elezioni, Verdonck TSHIYA, Vice Direttore Generale della Commissione elettorale nazionale indipendente della Repubblica democratica del Congo (RDC), ha commentato:

"Vorrei innanzitutto ringraziare ECES per questa opportunità di formazione e di rafforzamento delle capacità, nonché per questi scambi. È anche l'occasione per congratularmi con i miei colleghi per la loro performance durante i due giorni di formazione, che dimostra anche la competenza elettorale che ha la Repubblica Democratica del Congo (RDC) (...) Con questi scambi, soprattutto quelli riguardanti la sicurezza elettorale, si affineranno ulteriormente i prerequisiti che ognuno di noi ha in termini di competenza e organizzazione elettorale per meglio costruire e avanzare''.