La risposta di ECES al Covid-19

"Fornire sostegno elettorale e alla democrazia nell'ambito di COVID-19: Preparazione e risposte d’ECES"

La diffusione della pandemia di coronavirus (COVID-19) ha raggiunto livelli senza precedenti in tutto il mondo. Insieme al suo impatto sui sistemi sanitari e sulle economie, la crisi ha anche conseguenze meno note, a lungo e a breve termine, sulle elezioni, sulla democrazia e sulla sicurezza dei Paesi. Questo documento si propone di informare sulle risposte che il Centro Europeo di Assistenza Elettorale (ECES) sta sviluppando e portando ai suoi paesi beneficiari e ai suoi partner nel contesto della crisi sanitaria, onorando al contempo i valori e le esigenze dei suoi donatori.

ECES ritiene che questa difficile situazione apra comunque la porta a discussioni per sviluppare aspettative comuni in merito alle tabelle di marcia elettorali e a come ottenere migliori condizioni per elezioni eque e credibili. Inoltre, la pandemia ha creato spazi per periodi più lunghi e più solidi di sviluppo delle capacità di avanzamento delle conoscenze elettorali da parte del personale degli organi di gestione elettorale e di altri soggetti interessati alle elezioni.

Per saperne di più sui modi in cui l'ECES ha fornito assistenza elettorale e democratica in questi tempi difficili:  Fornire assistenza elettorale e alla democrazia nell'ambito di COVID-19: Preparazione e risposte dell'ECES.