Innov-Elections Formazione con membri EAC EALA

 

L'1 e il 2 marzo, ECES ha avuto l'onore di organizzare una formazione intensiva di due giorni per i membri del Parlamento dell'Assemblea Legislativa dell'EAC (EALA) sull'osservazione elettorale e l'assistenza alle elezioni.

Questa è stata la seconda attività realizzata nell'ambito del progetto Innov-Elections, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Innov-Elections è stato sviluppato da ECES e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (SSSA) ed è stato implementato con il supporto dell'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR).

Questa formazione mirava a condividere l'esperienza di ECES in ambito di assistenza elettorale e facilitare lo scambio di esperienze reali e buone pratiche tra i formatori ECES e gli onorevoli membri dell'EALA, con un focus specifico su:

  • intraprendere un'efficace osservazione delle elezioni con standard professionali più elevati, agendo in modo imparziale;
  • raccogliere informazioni accurate
  • individuare le irregolarità elettorali;
  • e redigere conclusioni e raccomandazioni obiettive e pertinenti.

L'evento è iniziato con i saluti iniziali di Eva Palmans, Responsabile della Sezione Programmi e Mobilitazione delle Risorse di ECES ed Esperto Elettorale Senior, seguita dal discorso del Vice Rettore della Scuola Superiore di Studi Avanzati "Sant'Anna", il Professor Andrea de Guttry, e da quello del Responsabile per gli Affari Pubblici dell’EAC David Michael Onen.

Durante la formazione, gli onorevoli membri dell'EALA hanno condiviso alcune riflessioni su questa esperienza:

 

''Vorrei ringraziare il moderatore, i relatori e, in primo luogo, ECES, che ha recentemente celebrato l'anniversario della sua fondazione. [...] Ho apprezzato l'attenzione e il sostegno di questa formazione e del progetto Innov-Elections nel suo complesso, al ruolo delle donne e alla parità di genere nelle missioni elettorali. Spero che ci saranno altre opportunità di formazione con ECES. [...] Sono sicura che dopo questa formazione faremo un buon lavoro come osservatori".

On. Francoise UWUMUKIZA

 

 

''Vorrei ringraziare i formatori ECES per le loro presentazioni. Sono state molto istruttive perché ci hanno aiutato a capire meglio le procedure specifiche e i documenti tecnici, per esempio come redigere report in modo efficiente e rispettando le norme regionali, nazionali e internazionali".

On. Fatuma NDAGIZA

 

 

''Ho apprezzato le presentazioni dei Formatori di ECES, in quanto hanno aperto la mia mente e rispecchiano bene le situazioni reali che ho sperimentato durante le Missioni di Osservazione Elettorale a cui ho preso parte in passato."

On. Ann Itto Leonardo

 

 

Le sessioni di formazione hanno coperto tutti gli aspetti del processo di osservazione elettorale, coinvolgendo gli esperti elettorali senior di ECES:

 

Giorno 1.

  • Introduzione all'osservazione elettorale - Adolfo Cayuso, Esperto Elettorale Senior di ECES;
  • Contesto politico - Rindai Vava e Zefanias Matsimbe, Esperti Elettorali Senior di ECES;
  • Contesto legale - Eirini Maria Gounari, Esperto Elettorale e Legale Senior di ECES;
  • Stabilire una Missione di Osservazione - Adolfo Cayuso, Esperto Elettorale Senior ECES.

 

Giorno 2.

  • Monitoraggio dei media, comunicazione istituzionale, fake news, disinformazione e social media - Hamza Fassi-Fihri e Wilson Manji, Esperti Elettorali Senior ECES;
  • Moduli di segnalazione / Checklist di osservazione - Daria Prapocka, Esperti Elettorali Senior ECES;
  • Analisi della tabulazione dei dati e resoconto del giorno delle elezioni - Daria Prapocka, Esperto Elettorale Senior ECES.